Facciamo un po’ di luce su uno dei trattamenti più sorprendenti che esistono attualmente in medicina estetica ma purtroppo gravato da un livello di disinformazione sorprendente ed un pregiudizio totalmente ingiustificato!

 

Il trattamento con TOSSINA BOTULINICA  è da anni utilizzato per distendere e ridurre le rughe  della fronte, tra le sopracciglia e attorno agli occhi. 

La tossina iniettata in minime quantità inibisce gli impulsi nervosi  di alcuni muscoli responsabili delle espressioni del viso. Queste contrazioni muscolari, a volte involontarie,  portano allo sviluppo di rughe permanenti che danno al viso un aspetto stanco e invecchiato.

Il trattamento richiede un accurato studio della mimica del paziente, per poi iniettare il prodotto in punti estremamente precisi. Il risultato diventa gradualmente visibile a qualche giorno dall’infiltrazione e dura circa 4-6 mesi, a seconda delle caratteristiche della pelle del soggetto e delle sue abitudini quotidiane.

Progressivamente si assisterà ad un progressivo miglioramento che permetterà di diradare i trattamenti.

La tossina botulinica è una sostanza utilizzata da oltre trent’anni in diversi campi medici, non solo con fini estetici, è  stata ovviamente sottoposta a numerosi studi e sperimentazioni  grazie ai quali oggi possiamo garantirne non solo l’efficacia ma anche l’assoluta sicurezza del trattamento.

E' necessario sapere inoltre che il Ministero della Salute ha autorizzato l'uso della tossina botulinica in medicina estetica nel 2002.

La qualità e naturalezza del risultato finale dipendono in gran parte dalla capacità del medico di modularne e dosare accuratamente il prodotto in punti assolutamente specifici. 

 

OGGI PER QUALI USI È AUTORIZZATA LA TOSSINA BOTULINICA?

  •  in campo oculistico dello strabismo;
  • in campo neurologico del torcicollo spastico, dei tic nervosi, degli spasmi dei muscoli della vescica che causano l’incontinenza urinaria e dell’emicrania cronica;
  • in dermatologia dell’iperidrosi, ovvero dell’eccessiva sudorazione ascellare, delle mani o dei piedi che può essere efficacemente eliminata con questo trattamento
  • in medicina estetica delle rughe di espressione del volto.

 QUANDO NON CI SI DEVE SOTTOPORRE AL TRATTAMENTO CON TOSSINA BOTULINICA?

  • in caso di allergia alla tossina botulinica di tipo A
  • se si è affetti da malattie croniche che interessano i muscoli
  • se si ha un’ infezione nel sito d’inoculo proposto per il trattamento.

PREPARAZIONE

Il medico prepara la diluizione con il farmaco prescelto secondo il programma terapeutico. I prodotti sono infatti liofilizzati e per essere iniettati devono essere diluiti con la soluzione fisiologica .

Da alcuni mesi è stata introdotta da GALDERMA una nuova formulazione  liquida ALLUZIENCE ,già pronta per essere iniettata (https://www.galderma.com/brand/alluzience)

 
   

Viene disegnata una mappa di punti chiave sui muscoli in cui la contrattilità è più intensa. In ognuno di questi siti viene iniettata una piccola quantità di farmaco utilizzando siringhe con aghi sottilissimi, come quelle per l’insulina.

 

COSA POSSO E NON POSSO FARE DOPO IL TRATTAMENTO CON TOSSINA BOTULINICA?

  • non bisogna sfregare, massaggiare o comprimere l’area trattata, ad esempio indossare caschi da moto, per le 24 ore successive
  • non si deve praticare attività fisica intensa per 24/48 ore
  • bisogna evitare l’esposizione diretta al sole o a lampade UV e bisogna evitare di fare sauna e bagno turco nei 15 giorni successivi al trattamento.

QUALI SONO I RISCHI E GLI EFFETTI COLLATERALI? 

Quelli più comuni:

  • sintomi di tipo influenzale e mal di testa, nelle 24 ore successive all’applicazione
  • comparsa di ematomi, o lividi, nelle sedi di iniezione
  • debolezza muscolare e cedimenti del viso, come l’abbassamento della palpebra superiore, dovuti alla migrazione della tossina dalle sedi di iniezione ai muscoli adiacenti

 Ma non c'è da preoccuparsi perché gli effetti sono

REVERSIBILI e SCOMPAIONO NELL'ARCO DI POCHI GIORNI O ALCUNE SETTIMANE

 

IL TRATTAMENTO È REVERSIBILE?

ASSOLUTAMENTE SI!

L’effetto di rilassamento dei muscoli mimici e di attenuazione delle rughe inizia dopo circa 5 giorni dal trattamento, raggiunge dopo 2-3 settimane la massima efficacia e dura in totale circa 4-6 mesi, dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente.